Saturday, September 24, 2016

Brafix 188






+

La storia della scultura del Novecento PU Essere Letta venire Quella di un progressivo allontanamento da CI Che la critica americana Rosalind Krauss ha Definito la intervista rilasciata a Germano Celant il rapporto Che la SUA opera intesse con il monumentale: Ho assunto la scultura venire monumentalit morta, inerte, per metterla in Condizione di instabilit, di mancanza di Controllo, di peso, di significato, quindi risuscitarla e riviverla nel taglio del Presente e Lidea di monumentalit. Allora le grandi forme Stanno also in rapporto con lo spazio in termini di leggerezza, attraversando un discorso Completamente Diverso da Quello inerte della monumentalit, inteso ancor prima delle rivoluzioni moderne. 2 Lartista non nega una this Insieme scultoreo la grandiosit propria dei monumenti del passato (le imponenti citare Dimensioni lo dimostrano), ma ponendolo in Condizione di Stabilit precaria ne cancella OGNI tipo di significato aulico e solenne. contemporanea Unepoca. di Alessandra Acocella Nota 1 Rosalind Krauss, a Germano Celant, Pistoletto. Milano, Fabbri Editori, 1990, pag. 182




No comments:

Post a Comment